Cerca

15ma giornata: vince il Novara al 90', pareggio per il Torino

14/11/10

Albinoleffe-Cittadella: 1-3 in rimonta
Incomincia la partita nello stadio di bergamo con grande grinta soprattutto da parte dei padroni di casa che al 7' si portano già in vantaggio con un gol di Momente. Gli ospiti però non hanno nessuna intenzione di restare in svantaggio e al 10' Dalla Bona firma il pareggio con un grandissimo gol dalla distanza. La tensione inizia ad aumentare via via che il tempo passa e la rabbia sia dei tifosi sia dei giocatori si fa sentire al 36' con l'espulsione di Zenoni per un fallo commesso in area assegnando alla squadra avversaria un rigore che viene trasformato da Piovaccari così da portare in vantaggio al 38' il Cittadella. Termina poi il primo tempo e le squadre si schierano a parti invertite al temine dell'intervallo; tuttavia la partita è destinata ad essere tutta in discesa per l'Albinoleffe in quanto al 57' sono costretti a giocare in 9 per l'espulsione di Bergamelli,ma,nonostante le condizioni sfavorite in cui si trova la squadra casalinga riesce a non subire altri gol. All'85' avviene l'espulsione di Cisse,la terza per l'Albinoleffe incredula ed esterrefatta per le decisioni arbitrali e subito dopo , all'89' Volpe firma il terzo gol che chiude definitivamente la partita con la vittoria del Cittadella per 3-1.
Luca Cardinali

Piacenza-Novara 1-2 all'ultimo respiro!
Allo stadio di Piacenza alle ore 15.00 inizia il match tra Piacenza e Novara. Partita molto equilibrata con sprazzi di grande calcio e al 27' Marianini riesce a portare in vantaggio con un gol di testa il Novara che continua a spingere e a pressare contro i padroni di casa per cercare il raddoppio,anche se non riescono a trovarlo sebbene il rigore-molto dubbio-concesso al 35' a favore della squadra ospite e parato dal portiere. Il primo tempo finisce e vede il Novara in vantaggio sul Piacenza per un gol. Nel secondo tempo il Novara sembra molto spento e,infatti, dopo soli 2 minuti dal fischio della ripresa Graffiedi mette a segno il gol del pareggio. Le due squadre lottano per la vittoria facendo anke dei cambi tattici per avere giocatori più grintosi e freschi; ma il Novara dimostra la sua superiorità a partire dal 80' con un gran tiro di Gonzalez mandato in angolo da Cassano e con un tiro molto potente di Drascek al 81' terminato sul fondo di pochissimo. Gli ospiti però riescono a trovare il gol della vittoria all'89' con un contropiede partito da Gonzalez il quale crossando in area trova bertani pronto a segnare. Partita che termina 1-2 con la vittoria del Novara che è in testa alla classifica con ben 33 punti.  
Luca Cardinali

Reggina-Torino 1-1, pareggio amaro per entrambe
Un punto a testa e amaro in bocca per entrambe le squadre. Termina con il risultato di 1-1 la bellissima partita di Reggio Calabria tra Reggina e Torino. Dopo soli 4 minuti, i padroni di casa trovano la rete con Bonazzoli, che insacca di testa dal limite dell'area piccola. Proteste granata in questa circostanza perchè il difensore Pratali, poi costretto a lasciare il posto a Rivalta, era rimasto a terra e la squadra amaranto non si è fermata. Toro che però non demorde, comincia a spingere e il bel gioco della squadra di Lerda si concretizza al 12esimo, quando Bianchi insacca dopo un "tiraccio" di De Vezze dal limite. Entrambe le squadre, pochi minuti dopo le rispettive marcature, perdono i loro pezzi più pregiati, e sono costrette a sostituire i due bomber: Pellicori per Bianchi, Zizzari per Bonazzoli. Il primo tempo sull'1-1, con una netta superiorità territoriale e di gioco per i granata, oggi in divisa bianca. Nella ripresa, vengono confermati gli stessi ritmi dalle due squadre, che cercano fino all'ultimo di trovare il gol-vittoria. Ospiti molto più pericolosi, con Sgrigna, De Feudis e De Vezze che non riescono però a trovare l'angolo giusto per beffare Puggioni, mentre per i padroni di casa c'è solo da segnalare un'occasionissima di Campagnacci, che però viene fermato splendidamente da Bassi in uscita. Il tecnico del Torino Lerda, a fine partita, è molto soddisfatto della prova dei suoi, che hanno forse disputato il miglior match da inizio stagione. Nonostante il gol subito a freddo, i suoi uomini non hanno accusato un contraccolpo psicologico, e hanno al contrario cominciato a spingere sempre di più, creando non tantissime e clamorose palle gol, ma un buonissimo gioco su un campo molto difficile. Reggina, invece, che poteva osare qualcosina di più, anche se la perdita di Bonazzoli a metà del primo tempo è stata una brutta tegola. Risultato tutto sommato giusto, che porta il Torino a conquistare, per la prima volta da inizio stagione, l'8 punto in 4 partite, mentre la Reggina supera l'Atalanta, sconfitta a Empoli, e si guadagna il secondo posto in classifica.
Emanuele Pastorella
Siti affiliati: Novara 1908 Forum