Cerca

Modena - Crotone: 1-1

06/02/11

Allo stadio Braglia di Modena, per la venticinquesima giornata della Serie Bwin i canarini, padroni di casa, ospitano il Crotone di Eugenio Corini. Entrambe le squadre arrivano da un pareggio per 1-1, i calabresi contro i granata di Lerda, i gialloblù contro il Padova. Altro fattore in comune tra le due squadre è il numero di formazioni, ambedue appollaiate a 29 punti, per adesso sufficienti nella corsa salvezza, la zona play-out dista però solo 4 lunghezze. Nel Modena è scoppiato il caso Luisi, il giocatore non è stato convocato, per la società la decisione è stata presa per decisione tecnica, ma in settimana il ragazzo aveva interrotto anzitempo una seduta di allenamento dopo un diverbio con il mister; Bergodi non rinuncia al 4-3-1-2 con Mazzarani ad inventare; Corini stravolge la squadra schierando Correia, De Giorgio e Curiale, rispettivamente al posto di Loviso, Russotto e Ginestra per ottenere uno speculare 4-3-1-2.
I padroni di casa partono forte, merito anche di un ispiratissimo Cani, che per due volte viene fermato da Abruzzese, il Crotone però dimostra di saper reagire e in un paio di minuti colleziona un paio di occasioni nitide, tra le quali anche una traversa colpita da Vinetot, e al 19' gli ospiti si portano in vantaggio: angolo dalla destra di Cutolo e Rullo tenta di spazzare via il pallone, finendo però per insaccarlo nella propria rete. In seguito all'autogol la partita si fa più nervosa e l'arbitro ammonisce prima per proteste Pasquato, che era diffidato, e poi Crescenzi per qualche parola di troppo rivolta al mister gialloblù; il gioco risente molto di questo nervosismo, la partita rallenta, diviene meno divertente, anche se le occasioni non mancano: Pasquato cerca la gloria personale, ma deve fare i conti con Belec ed Abruzzese, per il Crotone ci prova Cutolo dai venti metri, col pallone che finisce a lato di pochissimo. Il primo tempo si conclude sullo 0-1, dopo 48' abbastanza divertenti, gli ospiti si difendono con ordine e Belec ci mette i guantoni quando serve.
La ripresa ha inizio con un cambio che risulterà decisivo ai fini del risultato: Greco per Mazzarani; al 52' clamoroso errore di Cani, che da solo a tu per tu con Belec spara alto. Il Crotone continua a difendere bene, anche se il nervosismo sale e gli interventi diventano duri e spesso cattivi, lo spettacolo del primo tempo è svanito e la partita vede solo il Modena cercare il gol, senza grosse occasioni. Al 70' Corini manda in campo Ginestra, eroe al Braglia, visto che un suo gol portò gli emiliani in serie B; dopp due minuti il pareggio: Greco ribadisce in rete un pallone che aveva appena colpito la traversa dopo un colpo di testa del subentrato Stanco. Come spesso accade gli uomini di Corini dopo il gol non riescono a reagire e soffrono parecchio la manovra canarina; la partita però non regala più alcuna emozione e il risultato rimane l'1-1 sino al 90'.
Un punto dunque per entrambe le squadre che salgono a 30 punti, il pareggio è il risultato più giusto, che forse può stare stretto ai padroni di casa, che hanno attaccato per i tre quarti dell'incontro senza trovare però la rete prima del 75'; il Crotone ha comunque difeso bene e con ordine e ha pure colpiti una traversa, due minuti prima del gol, con Vinetot.
Ad ambedue le squadre aspetta ora una trasferta, al Granillo per il Modena, allo Stadio Azzurri di Italia contro l'Albinoleffe.
Paolo Rubiolo
Siti affiliati: Novara 1908 Forum