Cerca

ESCLUSIVA - Intervista a Ferrante: "La crisi societaria del Toro non aiuta i calciatori. Io consulente? Ci spero"

20/10/10

Abbiamo contattato in esclusiva per voi, lettori di Calciobwin, Marco Ferrante, bomber di Torino, Pescara e Piacenza, tra le altre sue ex squadre.

Siamo ormai arrivati a un quarto di campionato. Quali sono, secondo lei, le sorprese e le delusioni?
Le sorprese sono sicuramente due delle quattro neopromosse, Novara e Varese, anche se quest'ultima ha raccolto meno di quanto ha seminato. Invece reputo che Torino e Ascoli stiano facendo un campionato sotto le aspettative.

Tra le sue ex squadre c'è anche il Pescara,che sta sicuramente facendo un ottimo campionato. Secondo lei dove può arrivare?
Mah, il Pescara ha svoltato dopo la vittoria sul Torino e da quel momento sembra che non si voglia fermare. Se continua così, penso che possa centrare i play-off.

Il Piacenza, dopo un inizio difficile, si sta riprendendo. Ha intrapreso la strada giusta?
Io penso che il Piacenza non sia una delusione, ma che sia una squadra strutturata per ottenere una salvezza tranquilla. Continuando così può sicuramente farcela.

Come ha detto lei, il Torino non é ancora riuscito a trovare continuità. Secondo lei da dove arrivano i problemi?
Parlando da esterno, vedo sui giornali che c'è sempre una confusione societaria. Questo certamente non aiuta i giocatori, che sono comunque di livello. Infatti, se pensiamo già solo a Bianchi e Iunco, possiamo notare che il Toro ha un attacco molto prolifico. Sembra, peró, che la squadra si svegli sempre dopo aver subito un gol. Questo non aiuta, dato che in serie B vince spesso non chi ha il miglior attacco, ma la miglior difesa.

Visti i risultati non troppo soddisfacenti, ritiene che Petrachi debba cominciare a pensare a qualche acquisto?
Il Torino di giocatori ne ha tanti, molti di questi sono arrivati solamente quest'estate, ma quasi tutti hanno reso sotto le aspettative. Credo comunque che sia presto per parlare già di mercato.

Pensa che sarebbe più producente un esonero o una conferma di mister Lerda?
Secondo me, il Torino dovrebbe prendere spunto dalla Fiorentina di quest'anno e del Cagliari di quello passato. Infatti, Della Valle si è reso conto, come Cellino l'anno scorso, di avere in panchina un grandissimo allenatore. Spesso, il mister paga per colpe non sue, perché è più facile cambiare una persona rispetto ad una squadra intera. Se le problematiche dovessero persistere, sarebbe meglio dare uno scossone.

Potrebbe esserci un suo ritorno al Toro, magari come consulente di mercato?
Sicuramente lo spero. Adesso sto svolgendo questo tipo di lavoro al Monza, una squadra che punta molto sui giovani senza spendere e spandere. Al Torino, ad esempio, in passato si è speso tanto, non arrivando però ai risultati auspicati. Infatti, nella società granata, i tifosi preferiscono un giocatore con grande attaccamento alla maglia rispetto ad uno che fa la giocata leziosa. Comunque onore e merito a chi ha fatto il mercato del Toro.

Un pronostico per sabato su Torino-Frosinone?
Da tifoso granata quale sono io, dico 1. Il Toro comunque per ritrovare serenità, autostima e calore della gente dovrebbe cercare di vincere con due o tre gol di scarto, senza subirne.

Sul match delle sorprese, Padova-Pescara?
Sarà una partita molto combattuta, dato che il Pescara è una squadra molto veloce a ripartire e rimane concentrata per tutti i 90 minuti.

E infine, su Piacenza-Atalanta?
l'Atalanta non avrà vita facile, anche se comunque la vedo favorita.

Grazie mille, Marco.
Un grazie a voi, arrivederci.

Ringraziamo Marco Ferrante per la squisita disponibilità.
Siti affiliati: Novara 1908 Forum