Cerca

Commenti finali delle partite di Coppa Italia

28/10/10

LECCE-SIENA
Il Lecce, pur con difficoltà, riesce a superare il Siena e ad andare avanti in coppa Italia. Partita molto vibrante, tenuta in mano a stento dall'arbitro Damato. Ospiti in vantaggio alla mezz'ora, quando Immobile trova la girata giusta. Prima dell'intervallo, però, Bertolacci firma il pareggio: il ragazzo, classe '91, trova così il primo gol in carriera. Nella seconda frazione, Lecce che trova l'uno-due decisivo nei primo 20 minuti grazie a Corvia e Chevanton. Siena che però non ci sta e a 10 minuti dalla fine accorcia le distanze con Kamatà. L'assalto finale bianconero non produce però gli effetti sperati e il Lecce può festeggiare il passaggio del turno. Siena che esce a testa alta e, in questi giorni, si preparerà per la trasferta a Sassuolo.
Emanuele Pastorella
BOLOGNA-MODENA
Il derby delle emozioni se lo aggiudica il Bologna al termine di una partita incredibile. Primo tempo molto scoppiettante, con azioni e capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra. Al minuto numero 32, su calcio d'angolo, Pasquato trova Tamburini che infila di testa. Ospiti a sorpresa in vantaggio al termine del primo tempo. Nella ripresa, Bologna che comincia a premere più intensamente, e dopo un quarto d'ora Ramirez trova il pareggio. Neanche il tempo per riposizionarsi che il Modena riparte e colpisce ancora: il pallonetto di Mazzarani supera Lupatelli e gli ospiti sono di nuovo avanti. Dopo numerose occasioni, però, i padroni di casa, a 8 minuti dalla fine, riprendono in mano la partita e Radovanovic, entrato da pochissimo, beffa Guardalben. All'88esimo Ramirez completa l'opera e il Bologna si aggiudica il passaggio del turno e la prossima sfida con il Cagliari. Modena, invece, che deve subito recuperare energie sia a livello fisico, sia mentale, perché sabato si va a Pescara, campo veramente molto difficile.
Emanuele Pastorella
BRESCIA-CITTADELLA
Il Brescia vince per 1 a 0 contro il Cittadella e prosegue il cammino in coppa Italia. Primo tempo piuttosto equilibrato, con gli ospiti vicinissimi al vantaggio al 22esimo, ma Carra sbaglia clamorosamente a porta vuota. Una volta si diceva: hol sbagliato, gol subito; e infatti, pochi minuti dopo, Diamanti sorprende da lontano Pierobon e sblocca il risultato. Nella ripresa, le due squadre non riescono a trovare sbocchi e la partita termina dopo 3 minuti di recupero. Sulla strada del Brescia, nel quarto turno di questa competizione, ci sarà il Catania, mentre il Cittadella, sabato, riceverà il Grosseto: partita delicatissima in chiave salvezza per gli uomini di Foscarini.
Emanuele Pastorella

CATANIA-VARESE
Alle 20.45 di mercoledì 27-10 Catania e Varese si sono scontrati nella partita di coppa Italia valevole per il terzo turno nello stadio siciliano. La partita inizia con la tensione percepibile nell'aria. A rompere il ghiaccio ci pensa Pesce segnando un gol al 12° minuto dal fischio di inizio e portando in vantaggio il Catania che non contento al 26° raddoppia il vantaggio con Antenucci. Sicuramente l'intervallo deve aver giovato al Varese che al 7° minuto del secondo tempo rientra in partita con una rete firmata da Eusepi; tuttavia il Catania,volendo mantenere la superiorità sulla partita, torna a segnare con Morimoto 4 minuti dopo il gol avversario. Dopo un po' di fatica il Varese si spinge all'attacco e al 77° ottiene un rigore che trasforma in gol Frara. Neanche il tempo di riprendere fiato dall'azione precendente che il Varese firma il gol del pareggio al 78° grazie ad un'ottima azione di Eusepi. I 90 minuti regolamentari finiscono con un pareggio 3-3 avvenuto grazie alla forza di volontà del Varese e alla difesa del Catania che nel secondo tempo sembra essersi addormentata lasciando entrare in porta ben 3 marcatura. Si passa dunque ai supplementari: la prima frazione dei tempi supplementari fa notare la stanchezza delle rispettive squadre data da 90 minuti ormai nelle gambe,infatti termina a reti inviolate; inizia il secondo tempo supplementare con i giocatori che speravano o nel miracolo delle loro punte o nel veloce arrivo dei rigori data la stanchezza; sembrava che anche questo tempo non dovesse regalare tnt emozioni quando invece verso la fine del 2° tempo supplementare Spolli dà l'ultimatum alla sfida segnango il 4° gol a favore del Catania. Partita ricca di emozioni che termina 4-3 per la squadra di casa.

CESENA-NOVARA
Questa sera alle 20:00 si è svolta la partita di coppa Italia valevole per il terzo turno tra Cesena e Novara. Incomincia la partita con le squadre molto accese da ambo le fazioni che sembrano equivalersi fino a che Schelotto proprio alla fine del primo tempo mette a segno un gol facendo così andare in vantaggio il Cesena. Dopo l'intervallo inizia la seconda fazione con un Novara che riparte in quarta e che al 54° ottiene il pareggio grazie alla marcatura di Rubino. Secondo tempo finito in parità e dunque si passa ai tempi supplementari. Già dal primo minuti si comprende come la squadre emiliana non riesca più a reggere il ritmo del Novara che passa in vantaggio al 105° grazie ad un'invenzione di Evola; per dimostrare poi la loro superiorità in campo al 111° il Novara mette fine all'incontro con il terzo gol firmato da Gigliotti. La partita termina 1-3 con la vittoria del Novara che nel prossimo turno sfiderà la vincete di Chievo-Sassuolo.
Luca Cardinali



LAZIO-PORTOGRUARO
Il "Davide" Portogruaro soccombe contro il "Golia" Lazio all'Olimpico di Roma. La partita si è conclusa con il risultato di 3 reti a 0 per i laziali. Il risultato alla fine del primo tempo era già sul 2 a 0: gol di Gonzalez all'8' e di Kozak al 36'.
A infliggere l'ultima rete alla squadra veneta è stato Bresciano al 54'. Per i neopromossi in serie B finisce qui la favola in Coppa Italia. Ora saranno impegnati solo in campionato.
Giampaolo Mittica

ALBINOLEFFE-CROTONE
Colpaccio dell'Albinoleffe a Crotone. Termina 0-1 la sfida in terra calabrese. A segno Piccinini al 9' del secondo tempo. Subito archiviata quindi la parentesi di coppa per il Crotone che si immergerà con ancora più cattiveria agonistica nella sfida d'alta classifica di sabato contro l'Empoli, reduce dalla sconfitta di misura contro la Fiorentina, maturata nei tempi supplementari. L'Albinoleffe invece si guadagna con questo successo il big match contro la capolista di serie A, la Lazio che ha superato in scioltezza per 3-0 il Portogruaro.
 
CAGLIARI-PIACENZATracollo dei piacentini a Cagliari. La squadra non sta disputando un grande campionato ed esce immediatamente di scena dalla coppa nazionale a causa di un secco 3-0 dei sardi, maturato nella prima ora di gara grazie alle reti messe a segno da Nenè (2) e Acquafresca, rispettivamente al 15', al 45' e al 60'. Non era sicuramente un campo facile per i biancorossi, ma certo non si poteva pensare che il Cagliari rimaneggiato di questa sera potesse passeggiare con facilità.
Ora la squadra dovrà incentrare tutte le sue energie nel campionato, alla ricerca di punti utili per una salvezza che, per adesso, appare in serio pericolo.
Andrea Cerrato
Siti affiliati: Novara 1908 Forum